QUELLA SMISURATA PORZIONE D’AMORE CHE DA OGGI STA’ LASSU’

Ciao Natale, innanzitutto grazie per quel che sei stato e per quella porzione d’Amore che hai dedicato al Rende.
Nell’ultimo tempo della tua vita il destino aveva voluto metterti di fronte ad una prova che avrebbe schiacciato chiunque. Tranne gli uomini veri come te. A quel destino hai risposto con le armi della tua umanità: dignità, coraggio e moderazione.
Nella condizione di grave menomazione di un lungo periodo della tua vita non hai ceduto un attimo allo sconforto o alla rassegnazione, mai una concessione alla commiserazione altrui. Anzi. Sapesti dare valore anche ai piccoli successi dei primi passi con le protesi. Con l’entusiasmo ed il sorriso di chi abbraccia una vita nuova. Perché il sorriso dell’anima non sapevi proprio spegnerlo. Negli uomini come te non si spegnerá mai.
La malattia non poteva cambiare il Natale di sempre, uomo di valori autentici, quelli che difficilmente stanno tutti insieme in una persona sola. Ci piace ricordare chi eri, prendendo ad esempio il tifoso che era in te: lealtà e coerenza nella vita, come per il tuo amato Rende.
Vedi Natale, forse perché il vigliacco accanimento del destino ti ha sottratto alla nostra comunita’ troppo presto, forse chi ti ha conosciuto non ha potuto dimostrarti fino in fondo quale traccia luminosa lasci, quale inestimabile esempio ci consegni.
Certo gli eroi silenziosi come te, non amando schiamazzi e apparenze, trovano congeniale vivere dietro le quinte, come a passare inosservati. Ma la morte, per apparente paradosso, restituisce la loro Grandezza. Si’, la morte porta con sè il dono di cambiare prospettiva alle cose: il silenzio si fa monito, i gesti e le scelte quotidiani diventano modelli, lo sconforto lascia spazio alla gratitudine, la semplicità si fa immensita’. È il compimento di un miracolo, quello in cui la morte, in una parola, trasforma certe parabole di vita da finite ad Eterne.
Quindi grazie Natale, non per quel che sei stato, ma per quel che sarai sempre, grazie per l’onore di aver accompagnato quotidianamente con lealtà e amore il tuo Rende. Ci aiuta sapere che continuerai a farlo da una dimensione diversa, anche perché da lassù il tuo Lorenzon è ancora più bello.

Fabio Coscarella,
a nome di tutta la famiglia Rende

Commenta...