Le comunicazioni della Lega Pro: gare e allenamenti a porte chiuse. Stop alle conferenze stampa

Il Rende Calcio comunica che, in ottemperanza del DPCM del 04.03.2020 “punto 1 comma c” e del comunicato della Lega Pro numero 139 del 5 marzo 2020, «sono sospesi altresì gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato; resta comunque consentito, nei comuni diversi da quelli di cui all’allegato 1 al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 1 marzo 2020, e successive modificazioni, lo svolgimento dei predetti eventi e competizioni, nonché delle sedute di allenamento degli atleti agonisti, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico; in tutti tali casi, le associazioni e le società sportive, a mezzo del proprio personale medico, sono tenute ad effettuare i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus COVID-19 tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli accompagnatori che vi partecipano. Lo sport di base e le attività motorie in genere, svolte all’aperto ovvero all’interno di palestre, piscine e centri sportivi di ogni tipo, sono ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il rispetto della raccomandazione di cui all’allegato 1, lettera d)» di conseguenza gli allenamenti della prima squadra, scuola calcio e settore giovanile, si svolgeranno a porte chiuse. 

Si comunica inoltre che come riportato al “punto 1 comma b”, «sono sospese le manifestazioni e gli eventi di qualsiasi natura, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato, che comportano affollamento di persone»di conseguenze sono sospese le conferenza stampa pre-gara

L’ufficio stampa provvederà a produrre materiale destinato agli organi di informazione per l’espletamento delle proprie attività giornalistiche.

La prossima settimana seguirà comunicazione per l’ingresso allo stadio per gli organi dell’informazione considerando le restrizioni previste nel comunicato Lega Pro n. 139 del 5 marzo 2020.

Partite a porte chiuse

La Lega Italiana Calcio Professionistico ha inoltre disposto lo svolgimento “a porte chiuse” delle gare valevoli per il campionato Serie C 2019/20 in programma dal 7 marzo al 3 aprile.
 
Tra queste, le seguenti partite il Rende:
 
30ª giornata – Sicula Leonzio-Rende, domenica 8 marzo 
31ª giornata – Rende-Catanzaro, domenica 15 marzo 
32ª giornata – Monopoli-Rende, domenica 22 marzo 
33ª giornata – Rende-Virtus Francavilla, mercoledì 25 marzo
34ª giornata – Picerno-Rende, domenica 29 marzo
 

DISPOSIZIONI GARE “A PORTE CHIUSE” 

 
La Lega Pro dispone le seguenti indicazioni organizzative riguardo allo svolgimento delle gare “a porte chiuse”: 
  1. Non sono ammessi tifosi all’interno dello stadio né ospiti accreditati dalle Società. 
  2. Sono comunque ammessi all’interno dello stadio, oltre agli arbitri, ai calciatori e agli altri componenti lo staff tecnico, medico e dirigenziale delle due squadre ammessi al recinto di gioco: 
  3. gli operatori televisivi e i giornalisti delle emittenti titolari dei diritti di trasmissione live; – per ciascuna società, 1 fotografo ufficiale e 1 social media manager; 
  4. gli operatori dell’informazione preventivamente autorizzati e comunque nel numero massimo di 75 (salvo opportunità di mantenere ancora più limitato il numero); 
  5. il personale tecnico con funzioni strettamente connesse all’organizzazione della gara, nel numero massimo complessivo di 50 unità (la quota dovrà comprendere, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: i raccattapalle; i manutentori del campo; i presidi tecnici, video e audio; gli operatori di pulizia delle aree interessate; i tecnici dei broadcasters, ecc.); 
  6. gli incaricati della Procura Federale, i Delegati Lega, i medici Antidoping, gli Osservatori arbitrali e l’Organo Tecnico della CAN C; 
  7. gli addetti della Sicurezza Pubblica, gli Steward previsti nelle aree interessate, i VVFF e gli operatori di Pronto Soccorso, secondo le indicazioni approvate dal GOS. 
  8. Non verranno effettuate le interviste in area mix zone e la conferenza stampa. 
  9. Gli eventuali cerimoniali gara verranno attuati in forma ridotta e pertanto senza la presenza di bambini e/o altri accompagnatori dei giocatori al momento dell’ingresso in campo. 
  10. Non potrà essere svolta alcun tipo di iniziativa, attività o manifestazione (pre, durante e post-gara, come ad esempio: premiazioni, sfilate, walkabout, ecc.) anche se precedentemente autorizzata. 

Commenta...