Indicazioni misure preventive di sicurezza per l’accesso allo stadio “Marco Lorenzon”

Il Rende calcio con la presente comunica le misure preventive di sicurezza in occasione delle gare di campionato e Coppa Italia di Serie C, in relazione alle misure preventive e per la gestione della sicurezza allo stadio “MARCO LORENZON”, adotta in ossequio a quanto previsto ex art. 13 del C.G.S., e pone in essere preliminarmente, modelli di organizzazione e di gestione idonei a prevenire comportamenti violenti e/o pericolosi per l’incolumità pubblica impiegando risorse finanziarie ed umane adeguate allo scopo.

1. MISURE DI PREVENZIONE E SICUREZZA

In particolare si rappresenta che:
– è vietato l’introduzione o l’utilizzazione nello stadio di ogni oggetto che possa essere usato come arma e/o essere pericoloso per l’incolumità e la sicurezza pubblica e comunque, a titolo esemplificativo, e non esaustivo, i seguenti oggetti: sostanze nocive, veleni, materiali infiammabili, droghe, coltelli, materiali ed artifizi pirotecnici, fumogeni e trombe a gas, razzi e bengala, armi ed altri oggetti pericolosi, luci laser, bottiglie e recipienti di vetro, lattine in alluminio, caschi da motociclista e ciclista (Legge n.401/89 e succ. modif.);
– è vietato l’accesso ed il trattenersi all’interno dello stadio a chiunque in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope;
– è vietata l’introduzione nello stadio di striscioni o qualsiasi altro materiale ad essi assimilabile, compreso quello per le coreografie, se non espressamente autorizzato dal Gruppo Operativo per la Sicurezza (G.O.S. ) su richiesta della Società Sportiva; gli stessi non potranno comunque essere esposti in spazi diversi da quelli indicati dalla Società Sportiva. Sono altresì vietati i tamburi ed altri mezzi di diffusione sonora (es. megafono, tamburo) Determinazione N.14/2007 del 08/03/2007 dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive salvo aver ricevuto regolare autorizzazione dagli Organi competenti nel rispetto delle normative vigenti;
– è vietato l’esposizione di materiali che ostacolino la visibilità agli altri tifosi o la segnaletica di emergenza o che comunque siano di ostacolo alle vie di fuga verso il terreno di gioco;
– è vietato l’introduzione e la vendita all’interno dell’impianto sportivo delle bevande alcoliche; tutte le bevande contenute in lattine di alluminio, in bottiglie di vetro o di plastica devono essere versate in bicchieri di carta o di plastica;
– è vietato la sosta in prossimità dei passaggi, delle uscite, degli ingressi, lungo le vie di accesso e di esodo ed ogni altra via di fuga senza giustificato motivo od arrampicarsi sulle strutture;
– è vietato a chiunque, salvo che il fatto costituisca più grave reato, nei luoghi in cui si svolgono manifestazioni sportive, superare indebitamente una recinzione o separazione dell’impianto ovvero, nel corso delle manifestazioni medesime, invadere il terreno di gioco.
– è vietato ogni comportamento che possa concretizzarsi nella fattispecie in reati penali ed in particolare quelli di cui indicati ex artt. 6, 6bis, 6ter, 6quater, 6quinquies della Legge n.401 del 13 dicembre 1989 e successive modificazioni, in particolare ad ogni attività di travisamento, di ostentazione di emblemi o di simboli di associazioni che diffondano la discriminazione o la violenza per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi, all’incitazione alla violenza che direttamente o indirettamente comporti offesa, denigrazione o insulto per motivi di origine territoriale nonché al lancio di materiale pericoloso e contundente nel corso delle manifestazioni sportive ufficiali organizzate dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio / Lega Italiana Calcio Professionistico.
– è vietata l’introduzione e l’esposizione degli striscioni, dei cartelli, degli stendardi, delle banderuole, dei disegni, e altro materiale stampato contenenti propaganda a dottrine politiche, ideologiche o religiose, asserzioni o concetti che incitino all’odio razziale, etnico o religioso o che possano ostacolare il regolare svolgimento della gara o organizzare coreografie non autorizzate ovvero difformi da quelle autorizzate dal G.O.S. su richiesta della Societa Sportiva stessa;

Al di là delle misure di prevenzione adottate dalla scrivente Società ed al di là dei controlli effettuati dal personale impiegato nell’attività di Stewarding, si rappresentano in ogni caso, i pericoli che potrebbe derivare dall’introduzione e dall’utilizzo all’interno dello stadio di materiale esplosivo (tipo petardi) oltre agli eventuali striscioni che, per il loro contenuto offensivo e/o incitante alla denigrazione o all’insulto sia per motivi razziali e sia di origine territoriale, e qualsivoglia manifestazione comunque oscena, oltraggiosa, minacciosa o incitante alla violenza potrebbero causare problemi di ordine pubblico.

STEWARDING
Come previsto dal D.M. 08/08/2007, la società RENDE Calcio 1968 S.r.l. impiegherà un congruo numero di steward, come da piano d’impiego di volta in volta depositato presso il Commissariato (G.O.S.), formati come da D.M. 08/08/2007. I nominativi dei presenti saranno consegnati in maniera preventiva entro 3 giorni prima dell’evento, o comunque durante la riunione del G.O.S.

SERVIZIO SANITARIO
Per quel che concerne il Servizio Sanitario la Società si avvale dei rapporti con la società CROCE ROSSA ITALIANA – Comitato di Cosenza con sede in C.da Rocchi Via settimo, snc, 87036RENDE (CS). Tale società è dotata di propri mezzi e garantirà il servizio di Pronto Intervento e Rianimazione, con la presenza di un medico e personale qualificato al BLSD, conformi alle vigenti disposizioni di legge in materia. Inoltre all’interno degli spogliatoi dello stadio M. LORENZON è presente un defibrillatore mobile con un delegato della Società RENDE Calcio specializzato e qualificato nell’utilizzo.
E’ presente un locale medicheria ubicato in Tribuna Ovest.

COMUNICATO FONICO
Una comunicazione fonica, prima dell’inizio della gara, durante l’intervallo e se si ravvisasse la necessità di ordine pubblico anche durante lo svolgimento della manifestazione, a mezzo dell’impianto installato allo stadio, verrà rivolta a tutti gli sportivi e a tutti i tifosi presenti, finalizzata all’avvertimento in merito alle sanzioni alle sanzioni previste a carico della Società in caso di mancata osservanza di quanto disposto dal Codice di Giustizia Sportiva con particolare riferimento ex artt. 11 e 12.
Nella innanzi richiamata comunicazione fonica la società inviterà i propri sostenitori a manifestare chiaramente nel corso della gara, con condotte espressive di correttezza e di lealtà sportiva, la propria dissociazione da eventuali comportamenti vietati e censurabili anche se posti in essere da poca minoranza, nonché al rispetto dell’operato dei direttori di gara.

BIGLIETTERIA LOCALE
I biglietti dei vari settori riservati alla tifoseria locale saranno disponibili presso i punti vendita del circuito GO2, presenti in tutta Italia e nella città di Rende e provincia, i cui indirizzi e recapiti sono pubblicati sul sito web www.go2.it il prezzo unitario del biglietto, relativo ai vari settori è pubblicato sul nostro sito web www.www.rendecalcio.it e/o sui manifesti di presentazione della gara, affissi nell’intera città.

BIGLIETTERIA OSPITE
I biglietti per l’ingresso al settore Tribuna Sud Ospiti che ha una capienza di 860 posti, saranno posti in vendita presso i punti GO2 presenti in Italia, i cui indirizzi e recapiti sono pubblicati sul sito web www.go2.it al prezzo unitario di Euro 10,00 (dieci/00) cadauno, oltre i diritti di prevendita, nei limiti della capienza del settore potranno essere venduti solo ed esclusivamente ai possessori della tessera del tifoso o supporter card, salvo diverse indicazioni delle forze dell’ordine.

PERCORSO STRADALE TIFOSERIA OSPITE
In auto e/o Pullman
Autostrada:
Uscita Rende – Cosenza Nord, alla rotatoria prendere la prima uscita a destra, quindi procedere su Viale G. Marconi per 100 mt circa e svoltare a destra imboccando Via Louis Braille. Percorrere per 300 mt circa fino all’area di parcheggio situata a destra dopo il ponte sul torrente Emoli.
[maps: 39.349898, 16.236074]
SS107 (provenienza Sila). Percorrere SS107 fino allo svincolo per ingresso A2 Rende – Cosenza Nord – Quattromiglia. Quindi prendere l’uscita in direzione ingresso A2 Rende – Cosenza Nord, giunti alla rotatoria prendere la seconda uscita e percorrere Viale G. Marconi per 100 mt circa e svoltare a destra imboccando Via Louis Braille. Percorrere per 300 mt circa fino all’area di parcheggio situata a destra dopo il ponte sul torrente Emoli.
[maps: 39.349898, 16.236074]
Nell’area di parcheggio è predisposto un servizio navetta con autobus messi a disposizione dalla società Rende Calcio della Società Autolinee di Cosenza da e verso lo stadio Lorenzon (Settore Ospiti).
Nei pressi dello Stadio Lorenzon non vi sono aree di parcheggio destinate ai tifosi ospiti pertanto invitiamo calorosamente i sostenitor ad attenersi alle indicazioni di cui sopra. 

Eventali variazioni delle normative verranno immediatamente comunicate.

Commenta...