Presentazione Serie D: big match Leonfortese-Rende e ultime dei campi

partita_rende-agropoli_2014_5La quindicesima giornata del campionato di Serie D offre il conseuto spettacolo cui si è assistito nelle scorse settimane. Questa è senza dubbio la giornata dei derby: spicca quello che vede impegnata la capolista Torrecuso, contro un Neapolis voglioso di grandi risultati.

L’Akragas non è atteso da un compito facile, tutt’altro: l’Hinterreggio potrebbe favorire ai campani una nuova fuga, come potrebbe anche favorire, nel caso il Rende centrasse l’ottavo risultato utile consecutivo, i biancorossi di mister Trocini, di scena in trasferta contro la Leonfortese, che ultimamente ha scoperto in Di Peri una valida alternativa ai gol di Caputa.

Tra i rendesi non ci sarà lo squalificato Piromallo a centrocampo, ma gli ospiti promettono battaglia, presentandosi con la miglior difesa del torneo (Solo 11 reti subìte, come l’Akragas). Ruolino identico della Leonfortese, ma solo alla voce gol realizzati (20 come il Rende, a fronte di 14 subìti, quindi tre in più).

La giornata dei derby proseguirà da Neapolis – Torrecuso a Due Torri – Tiger Brolo, che al “Vasi” di Piraino si affronteranno per la prima volta in Serie D. L’Agropoli sarà impegnata in casa contro una Nuova Gioiese che sembra stia rinascendo sotto la cura di mister Franco Viola: usciti indenni dall’ultima trasferta giocata al “Progreditur” contro il Marcianise, i metaurini cercano punti anche nella “Cttà dei Delfini”, ma l’Agropoli vuole riprendersi dopo la sconfitta patita in Calabria ad opera del gol di Simone Scarnato, che ah dato il terzo posto al Rende e fatto proseguire la cavalcata ai biancorossi.

Anche Battipagliese – Frattese promette spettacolo: entrambe puntano alla zona playoff e cercheranno di non perdere punti, possibile che esca un pareggio da questo incontro. Il Marcianise ha vissuto una settimana travagliata: il passaggio del titolo nelle mani del Comune ha già avuto le sue prime avvisaglie di difficoltà economiche con la cessione del bomber Pasquale Iadaresta al Torrecuso, che rafforza così la sua leadership tecnica.

I casertani saranno impegnati nel cosentino: l’ultima trasferta da quelle parti ha detto male ai gialloverdi, sconfitti al “Marco Lorenzon” dal Rende. Il Comprensorio Montalto è reduce dalla sconfitta nel derby calabrese con l’Hinterreggio, ma la formazione di mister Luca Altomare ha dimostrato di essere più in salute rispetto alle ultime uscite.

Il Roccella vuole proseguire il suo bel momento dopo la vittoria casalinga sulla Battipagliese grazie al gol di Pizzoleo: contro il Noto un’altra occasione per spezzare definitivamente la maledizione che aleggia sul “Ninetto Muscolo”, prima della scorsa settimana vera e propria terra di conquista, e dare continuità ai suoi risultati, malgrado l’assenza di un bomber inatteso, il difensore Andrea Coluccio, capocannoniere degli amaranto con sei gol.

Chiude il programma la sfida tra Sorrento e Orlandina: il primo è fresco di sponsor nuovo di zecca, la seconda ne è alla ricerca per evitare un tracollo che, malgrado la passione e il sacrificio di patron De Benedectis, sembra inevitabile.

Gianluca Trunfio
reggiocalabria.iamcalcio.it